Nel Bagaglio

Come scatto le foto in viaggio

CiaoTravellers, ecco come scatto le foto in viaggio!📷

come scatto le foto in viaggio (2)

Fotocamera, macchina fotografica e simili sono una prosecuzione del mio braccio, ne ho tantissime e sono tutte diversissime tra loro, ognuna adatta ad un’occasione diversa.

Amo riguardare i ricordi dei miei viaggi sia sfogliando un album cartaceo, sia riguardando miglia di scatti al cellulare o al pc.

Le foto aiutano a ricordare alcuni particolari momenti, a riviverli e a non farne mai sbiadire i ricordi, li arricchiscono di particolari che nel tempo sfumano via.

Chiaramente la prima fotocamera che mi viene in mente è quella del mio cellulare. Non penso ci sia giorno che non scatto una foto, come potrei non farlo in viaggio? Si può dire che quella del cellulare sia la mia migliore amica.

Praticamente oggi è sufficiente uno smartphone economico per fare foto artistiche o di qualità e invece dei classici corsi di fotografia ci sono tutorial Tik Tok o sui Reels di Instagram o su Youtube.

Il mondo cambia velocemente, si evolve, ma la passione per le foto resta sempre.

Alle volte però non mi basta scattare foto con il cellulare, in alcuni momenti il mio animo vintage prende il sopravvento ed in quelle occasioni c’è la mia amata reflex Nikon D3100. Perfetta anche per me che faccio solo foto amatoriali, ma che desidera sempre foto di qualità. E’ semplicissima da utilizzare e mi basta il mio unico obiettivo 18-55 per sentirmi una vera professionista!🙈

Oggi che il mercato delle Reflex è in flessione è un ottimo momento per comprarne qualcuna usata. Risulta un’ottima scelta perché si possono avere prodotti di assoluta qulità ad un prezzo decisamente inferiore a quello al quale erano vendute anni fa.

Siccome la mia passione per le foto è grandissima, regalarmi una fotocamera o una stampante fotografica o qualcosa inerente alla fotografia, risulta sempre una scelta vincente.

Il mio ragazzo (oggi marito) un paio di anni fa mi regalò una fantastica GoPro Hero 8 con tutti gli accessori. E’ divertentissima da usare ed adatta a tutte le occasioni in cui voglio sentirmi una coraggiosa o una spericolata avventuriera! Quando voglio fare riprese diverse e in movimento, sott’acqua ecc è la perfetta alleata. Ma vi lascio a blog che parlano di elettronica per una dettagliata spiegazione di tutte le sue meravigliose funzioni.


Mi rendo conto che la GoPro è piuttosto costosa, ma non è stata la mia prima Action Cam, infatti tempo fa insieme ai miei colleghi ne ho acquistata una economica. Non è di certo una GoPro, ma vi giuro che fa dei video HD meravigliosi e delle foto stupende, è la perfetta compagna per le pazze gite fuori porta con gli amici.🚴🏻‍

Siccome sono un po’ vintage e ho il cuore romantico, sia nei viaggi che nelle serate tra amici porto sempre con me la fotocamera del mio cuore, la mia preferita in assoluto la Polaroid Snap Touch. L’ho desiderata per anni fin quando mi è stata regalata da mio marito qualche anno fa.

E’ impagabile poter toccare immediatamente con mano i tuoi momenti speciali, non c’è nulla di meglio che vedere le foto stampate. Se pensate che la qualità delle foto non sia l’ideale non vi preoccupate, potete anche stampare le foto scattate con il vostro cellulare utilizzando la sua app.📱 Si tratta di una soluzione bizzarra ma io lo faccio spessissimo.

In casa abbiamo anche un’altra istantanea la Fujifilm instax mini 11 , che udite udite, questa volta ho regalato io a mio marito. A differenza della Polaroid questa si comporta più come le istantanee di una volta: scatti la foto e te la stampa, non c’è possibilità di fare più scatti e poi scegliere quale stampare o anche usarla per stampare le foto fatte con il cellulare.

Finita la lista delle mie amiche fotografiche non mi resta che chiedervi quale preferite voi?

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *