Nel Bagaglio

Dove vai senza musica?

CiaoTravellers, io non parto mai senza musica! Voi?🎶

Viaggiare senza musica è come viaggiare soli, a digiuno, assetati…

Mai lasciare a casa la migliore compagna di viaggio! Riascoltare le canzoni sentite in viaggio è come guardarne le foto.

Quando ero bambina viaggiavo con i miei o con la scuola e mi portavo dietro il Walkman  con dentro le musicassette degli Aqua, o quelle dei cartoni animati. Guardavo fuori dal finestrino sentendomi felice e serena, pensando che lì fuori c’era un mondo che non aspettava altro che me. E la musica mi dava fiducia e coraggio di andare.

Da ragazzina alle gite scolastiche portavo un fantastico lettore CD 💿 e facevo le mie compilation con le Spice Girls, i Backstreet Boys, i Take That, Giorgia, Nek e Jovanotti.  Ero già grande, mi sentivo potente e libera e cantavo a squarciagola con gli amici nell’autobus, lo facevamo fino a perdere la voce e le energie, ubriachi di vita e di gioia.

Ero già adolescente quando sono arrivati i lettori mp3, non posso davvero stare a scrivere il numero di brani che riuscivamo ad infilarci dentro. Potevamo lasciarli accesi per giorni e non sentire mai gli stessi pezzi.

E quando ci sentivamo coraggiosi andavamo di radio così anche le canzoni più recenti erano a portata di mano. Un orecchio libero per ascoltare la guida nel museo ed uno impegnato a sentire quelle che poi sarebbero diventate le colonne sonore della mia vita.

Poi è arrivato il tempo in cui nell’autobus doveva entrare anche la chitarra 🎸, amavo suonarla con gli amici, non sono mai stata troppo brava, suonavo sempre gli stessi pezzi, e non mi stancavo mai di cantarli.

Ogni posto che ho visitato ha il suo accordo, la sua canzone e mentre scrivo mi assalgono i ricordi e mi soffocano di felicità. Rivedo quel bosco, quella spiaggia, quella cascata, quei letti portati fuori il terrazzo o nel cortile per dormire tutti insieme e suonare sotto le stelle.

E oggi? Con il cellulare tutta la musica del mondo non aspetta altro che essere ascoltata e vissuta, essere associata ad un nuovo posto, un nuovo quadro, un nuovo panorama. In treno, in aereo, in barca, in auto, in acqua o stesa su un prato, sempre con me, sempre sincronizzati. Anche nel tragitto casa-lavoro non posso fare a meno di ascoltare la musica🎼.

Che cosa potente poter associare un ricordo ad una canzone, un posto ad un brano. Basta una sola nota e ti ritrovi di nuovo in quel luogo, in quel momento, si risvegliano i ricordi e continui a viaggiare.

Vorrei consigliarvi qualche brano come faccio in pagina, ma vi consiglio soltanto di non smettere di viaggiare e ascoltare musica, visitate i posti che preferite, sentite le canzoni che amate. Sperimentate, lasciatevi andare…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *