Blog

La mia brutta esperienza con Trenitalia

CiaoTravellers, vi racconto della mia brutta esperienza con Trenitalia

Lo scorso weekend sono stata a Monaco di Baviera con gli amici a festeggiare il mio 30esimo compleanno all’Oktoberfest 🍻 (se mi conosceste personalmente capireste la mia scelta).

Abbiamo scelto l’andata in aereo e il ritorno in treno (non ho mai viaggiato in treno su una tratta così lunga e che attraversasse tanti paesi). Premessa per una volta non ho prenotato io, volevo liberarmi dall’onere di cercare, studiare, controllare i prezzi di voli e treni.

Per il ritorno hanno preso per me un intercity da Monaco a Bologna (su Trenitalia) e Italo per fare Bologna-Napoli.

Per negligenza non ho controllato i biglietti prima della sera antecedente al giorno del ritorno e lì è nata tutta la fregatura. Quella che doveva essere una fantastica nuova esperienza di viaggio, si è trasformata in una noia assurda.

img trenitalia disappunto

Il biglietto riportava che il titolo sarebbe stato valido solo se il codice inviato nella prenotazione fosse utilizzato per stampare ticket da una macchinetta sul territorio italiano.

Ho chiamato l’assistenza Trenitalia non so quante volte, e per ottenere risposte pittoresche come:

  • Cancella il biglietto e ricompralo, manda una persona in stazione a Napoli prima dell’orario della partenza, falle stampare e cancellare il biglietto così lo ricompri a Monaco senza perdere denaro 🤨
  • Prendi il treno e sfida la sorte può essere che incontri un controllore buono e ti facciano stampare il biglietto a Bologna 😒
  • Prendi lo stesso il treno al massimo ti fanno scendere 🙈
  • Non c’è nulla da fare perchè è normale vada stampato su territorio italiano, le biglietterie di Monaco non riconoscono il titolo di viaggio.🙄
  • Noi ci liberiamo dalle responsabilità nel momento in cui scriviamo via mail di stamparlo. 😡

Ecco che delle domande che mi sorgono spontanee:  “Perchè fate prenotare un biglietto Monaco-Napoli (per qualcuno che chiaramente vuole utilizzarlo da Monaco) se poi non può stamparlo?”

La loro risposta: “Normalmente consideriamo che le persone prendono andata e ritorno. Non possiamo modificare il sistema nel caso in cui una persona prenda solo il ritorno”

Ma davvero? Mi Riuscite a spiegare come sia possibile? Io da Monaco posso acquistare un biglietto Trenitalia (o mia madre può farlo per me) poi devo correre in Italia alla prima Macchinetta Trenitalia stamparlo e tornare indietro?

Oppure… acquisto il biglietto poi do il codice a qualcuno, quello va in stazione, me lo stampa e me lo spedisce per posta… si mi pare comodo…

Cara Trenitalia ritengo tu debba rivedere un pochino l’iter di prenotazione. Io i 3 biglietti (prima classe) li ho cancellat1, perdendo 50€ e li riacquistati a 150€ in più per la seconda classe.

Bel regalo di compleanno!

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *