Blog

La mia inaspettata esperienza con Smartbox

CiaoTravellers, oggi vi racconto la mia esperienza con Smartbox.

Circa 2 anni fa il mio ragazzo torna a casa con un regalo a sorpresa, un cofanetto Smartbox – Una meta in tre giorni.

smartbox cofanetto una meta in tre giorni

  • 2 notti con colazione per 2 persone
  • 111 soggiorni in hotel selezionati 3* o 4* della catena Best Western

Stavamo insieme da poco, sapeva soltanto che amavo viaggiare, non che preferissi scegliere in prima persona come, quando e su quali canali prenotare, ma fu comunque una sorpresa carina.

Ero un po’ preoccupata perché avevo sentito e seguito in prima persona solo brutte esperienze con questi cofanetti.

Gli hotel preferiscono accettare prenotazioni solo in periodi di alta disponibilità di camere, escludendo i weekend, escludendo le festività, escludendo i periodi in cui la città che li ospita è più visitata. Insomma ti dicono si solo quando sono vuoti, “fuori stagione” e non possono mentire. Oltretutto cercano di farvi prenotare in date in cui le camere costano poco (spesso meno di quanto avete pagato il cofanetto).

C’è anche da dire che le strutture non sono mai in posizione centrale, o non sono mai nuove o di un certo livello. Pensateci: un hotel che va bene, piace, ha un buon feedback dai comuni sistemi di prenotazione, perchè dovrebbe affidarsi a Smartbox o Groupon?

Passiamo al momento della prenotazione dell’hotel scelto:

dovete sapere che farlo sul loro sito è impossibile! Non c’è mai disponibilità (un operatore mi ha detto che è voluta la cosa, per spingere sempre a telefonare e non fare tutto in autonomia). Bisogna stare ore ed ore a telefono con gli operatori Smartbox o con gli hotel per ricavare qualche informazione. Insomma un vero incubo.

Qualche mese dopo aver ricevuto il regalo infatti ho provato a cercare invano sul sito Smartbox disponibilità per Roma o Venezia. Sono stata ore a telefono con operatori Smartbox senza ricavare nulla, ho telefonato ad hotel che mi facevano problemi con le prenotazioni… Così ho lasciato andare la cosa per quasi un paio d’anni,  fino ad un mese fa (quando mi sono accorta che stava per scadere).

A questo punto penserete che continuando l’articolo troverete ancora una volta una brutta esperienza. Invece no! Vi stupirete di leggere che ho avuto un’ottima esperienza. Tutto sta nell’approcciare la cosa nel modo giusto.

Consigli: Non guardate il sito Smartbox per prenotare, non chiamate Smartbox per prenotare, prenotate come se non aveste alcun assegno.

Scegliete un hotel, guardate se su Booking.com è disponibile nelle date in cui preferite utilizzare il vostro assegno e telefonate la struttura. Procedete normalmente nella prenotazione e quando alla fine vi avranno confermato tutto, dite che avete un assegno Smartbox.

Può sembrare scorretto, e chiaramente non tutte le strutture meritano questo atteggiamento, ma voi vi assicurerete la prenotazione.

Noi abbiamo fatto in questo modo, in più abbiamo dovuto chiamare il call center BestWestern perchè essendo una catena serviva il doppio passaggio. Abbiamo scelto Lecce come destinazione e l’hotel Best Western Plus Leone di Messapia Hotel & Conference come struttura.

foto hotel bagnofoto gotel camerafoto hotel hall

Il personale dell’Hotel era così professionale e gentile che non c’era nemmeno bisogno di procedere come vi ho consigliato.

All’arrivo mi aspettavo di trovare una struttura lontana dal centro, datata e mal tenuta. Invece ci siamo ritrovati in un hotel bellissimo, nato solo nell’agosto del 2011, a 4 km dal centro (4 minuti esatti d’auto), con ampio parcheggio, una bellissima hall e personale disponibilissimo (che ci ha dato tanti consigli per visitare Lecce e dintorni).

Le camere sono moderne e pulitissime, il bagno è fantastico, la colazione ricca, piena di prodotti tradizionali, ma anche della cucina internazionale e di qualità.

L’hotel è oltretutto convenzionato con l’adiacente ristorante Bella ‘Mbriana, bellissimo e curatissimo, che propone piatti della tradizione pugliese, ma funge anche da birreria.

Insomma non avremmo potuto utilizzare meglio il nostro assegno!

Ci ha fatti conoscere una struttura che normalmente non avremmo nemmeno considerato perché non in centro. Hotel che ci ha permesso di accedere velocissimi al centro di Lecce, ma anche alla tangenziale con la quale in pochissimo tempo siamo arrivati a Fasano a visitare lo Zoo Safari e ad Alberobello.

Non so se è stata la semplicità nel procedere con la prenotazione o la bellezza e utilità della struttura, ma adesso non sono più contro gli assegni SmartBox. Ritengo però che siano più consigliabili quelli con esperienze “diverse” dal soggiorno nel semplice hotel, mi riferisco a soggiorni avventura, lusso, volo in mongolfiera, notti in castello, atmosfere magiche ecc.

Fatemi sapere le vostre esperienze!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *