Le magiche terme di Saturnia
CiaoTravellers se state pensando ad una piccola gita fuori porta, tra terme, relax, natura e degustazioni top, siete inciampati nell’articolo giusto! Vi consiglio di correre subito alle terme libere di Saturnia.
Andarci è stata una delle esperienze termali più belle della mia vita, in una delle location più suggestive del pianeta, le cascate del Mulino a Saturnia. L’esperienza è stata completata dal soggiornare nel migliore agriturismo per godersele appieno.
Nella regione del vino, tra le bellezze naturalistiche e i sapori più prelibati d’Italia, sgorgano selvagge le acque sulfuree delle terme di Saturnia.
Hanno una temperatura di 37,5 °C, è la stessa temperatura che ci coccola nel grembo materno.
Oltre alla magnificenza creata dal passaggio di queste acque al paesaggio, queste terme hanno rinomate proprietà terapeutiche, donando relax e benessere al solo immergervisi.
Le principali cascate termali sono le cascate del Mulino, libere e aperte 24/24h (e sono le mie preferite).
Non riesco nemmeno a spiegarvi a parole la sensazione di naturalezza, rilassatezza e benessere che si prova anche solo a guardare il paesaggio ed a godere del caldo vapore sulfureo che si alza dalle acque.
La natura offre gratuitamente a chi la ama questo fantastico spettacolo, ma c’è anche un lussuosissimo Parco Termale, Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e Golf Club per gli amanti del lusso.
Sono stata anche in quest’ultimo e lusso e relax sono le parole chiavi. Al centro della struttura c’è una bellissima piscina olimpionica che sembra una di quelle classiche, ma che è costruita su un vero lago termale, con alghe, acqua termale ed un fondale incantato.
Il posto migliore per godersi entrambe le esperienze, quella gratuita e quella di lusso, è il bellissimo Agriturismo Le Cascatelle.
E’ posizionato al centro tra i due complessi, immerso nel verde, con una fantastica scelta di prodotti tipici toscani da degustare.
Situato nella campagna toscana, a soli 600 metri dalle Cascate Libere, l’Agriturismo Le Cascatelle offre camere e appartamenti in stile rustico.
Io ho soggiornato in una bellissima e caldissima camera in soluzione indipendente, immersa nel verde.
E’ inutile che vi parli della colazione fantastica e ricchissima di prodotti tipici o del nostro aperitivo post terme.
L’agriturismo ha vicino anche il torrente termale con un assaggio privato delle terme più conosciute.
Questo casale toscano vi attende a soli 800 metri dal complesso delle Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e Golf Club dove avrete diritto ad uno sconto super sulle tariffe dei servizi benessere e sul campo da golf (io ne ho chiaramente approfittato).
L’oste è gentilissimo e pronto a darvi qualsiasi tipo di consiglio sulla visita di Saturnia e delle città limitrofe.
Io e il mio ragazzo abbiamo visitato la Necropoli etrusca a Sovana, le Vie Cave Etrusche, e abbiamo scelto di fare una romantica cena nel bellissimo borgo di Pitigliano.
Avete ancora dubbi sul da farsi? Prenotate subito no?